Le nostre Esposizioni
Il Gemello Perduto è uno spazio espositivo che si distingue per la sua varietà e la sua connessione ad un tipo di arte basata sull'espressione. Fondata da un gruppo di artisti, la galleria si propone come un luogo di incontro e di confronto sul tema della creazione.
Il Gemello Perduto è una Galleria d'Arte non convenzionale, che si propone come punto di connessione per gli artisti emergenti organizzando mensilmente un'esposizione collettiva scegliendo le opere attraverso un tema comune.
In questo modo, oltre ad essere uno spazio espositivo, il Gemello Perduto diventa anche un luogo di incontro e di scambio culturale, in cui il valore della comunità e dell'ascolto sono al centro dell'attenzione.
I lavori da noi proposti sono sempre vari, differenti e provenienti da decine di artisti diversi: ognuno di loro, con il proprio personale contributo, dona al nostro spazio espositivo sempre più ricchezza e meraviglia.

"G I A L L O"
Dicembre 2023
Il secondo dei tre colori primari che abbiamo scelto di esporre è il giallo.
Caratterizzato da numerosi significati in contrasto fra loro, questo colore così intenso e delicato allo stesso tempo ha spinto gli artisti che abbiamo esposto a riempire la galleria di Opere varie e ricolme ognuna di una propria interpretazione.
Colore del sole, associato a gioia e sapienza si ritrova però in contrapposizione con il significato assegnatogli di menzogna e tradimento a partire dal Medioevo, suscitando in ognuno degli artisti una reazione personalissima e viscerale.
Alcuni dei nostri artisti hanno vissuto questo colore come parte integrante delle reazioni del corpo umano; lo scarto, l'infezione, l'adipe o l'indurirsi della pelle, mentre altri hanno trovato un significato divino e quasi impalpabile nel suo calore.
Queste due interpretazioni così lontane una dall'altra non vanno però a combattere per lo spazio all'interno della Galleria, anzi, collaborano nel creare una commistione in perfetto equilibrio che permette all'osservatore di vivere appieno le diverse sfaccettature di questo enigmatico colore.
O P E R E

"R O S S O"
Novembre 2023
Per la prima esposizione dello Spazio Espositivo Gemello Perduto, ci siamo affidati alla sicurezza ed alla decisione di uno dei colori primari più intensi: il rosso.
Il primo colore ad essere mai stato utilizzato dall'uomo, grazie alle terre ed al sangue, porta con se un'energia familiare quanto minacciosa, perfetta per presentarci al mondo.
Senza dubbio, il rosso è uno dei colori con l'impatto emotivo più intenso e tende a provocare in ognuno di noi reazioni molto varie e soggettive a causa dei suoi molteplici significati.
L'amore e la rabbia, la determinazione ed il pericolo, il sangue e la sensualità:
tutti rossi.
I nostri artisti hanno colto totalmente ogni sfaccettatura di questo colore passionale e minaccioso, tappezzando le pareti della galleria con carne e sangue, ma anche con speranza ed amore, in una mescolanza di emozioni crude ed incalzanti che avvolgono l'osservatore trascinandolo al loro interno.
OPERE
Opere utilizzate per gli sfondi del sito web: Senza Titolo, Babinsky & Rockatansky - Senza Titolo, Ombra -Equilibrio, Giulia Zapparoli